Lettera del Dirigente Scolastico Anna Maria De Luca

Cari genitori,

viviamo giorni di grande fermento per l’inizio dell’anno scolastico, come è giusto e bello che sia in una comunità scolastica attiva e coinvolgente come la nostra. Iniziamo con positività e belle notizie che ci fanno sperare in un anno sereno: dopo la tempesta arriva sempre l’arcobaleno e cosi anche per noi, dopo il difficile e complesso anno passato a causa del Covid 19 – che siamo riusciti a gestire garantendo il distanziamento dei bambini e creando 38 nuovi posti di lavoro, tra cui due Ata – siamo alle porte di un anno di grande energia. Sono lieta di annunciarvi che i bambini della scuola primaria di Scarcelli non saranno più costretti a fare i doppi turni, come è accaduto lo scorso anno per via dei lavori di ristrutturazione del loro plesso, ma torneranno al loro posto, a Scarcelli, da lunedì 20 settembre. Ottime notizie anche per la materna di Scarcelli che, come da ordinanza del sindaco, ritornerà al plesso Scarcelli dal lunedi successivo, appena la scuola ci sarà consegnata dal Comune. Prossimi spostamenti in vista riguarderanno la Secondaria di Primo Grado, appena partiranno i lavori di ristrutturazione della sede Marina che è l’unica sede di Secondaria riconosciuta dal Ministero con il codice meccanografico. Motivo per cui lo spostamento sarà possibile solo quando inizieranno i lavori alla Marina. So che sono circolate disinformazioni su questo tema, alimentate anche dal clima di campagna elettorale che respiriamo in questi tempi, ma è evidente che nessuna indebita pressione possa distogliere un dirigente statale dal rispetto delle norme. Ribadisco su questo punto che non c’è alcuna decisione da prendere, si tratta solo di seguire le regole. Altra buona notizia è che presto apriremo, grazie ad una donazione di Aurelia Folino, una grande biblioteca aperta a tutti. Come ricordate, poco prima del Covid, abbiamo inaugurato la biblioteca dedicata ad Arnoldo Folino. Ora si tratta, finalmente, di darle vita riempiendola di libri e ragazzi. Nei prossimi giorni arriverà l’organico Covid che ci permetterà di dividere le classi più numerose, secondo le linee guida che ci fornirà il Ministero. Al momento, la situazione è in itinere: nei giorni scorsi, in seguito al decreto interministeriale MI-MEF, in corso di perfezionamento (adottato ai sensi dell’art. 58, comma 4- quater, del D.L. 73/2021) che ha definito uno stanziamento di circa 422 milioni di euro, il Ministero ha assegnato all’USR Calabria risorse per 21.585.928,36 euro. Dobbiamo quindi aspettare qualche giorno per sapere quale cifra sarà assegnata al nostro istituto scolastico per assumere docenti in organico Covid, e ATA. Sto puntando a portare nella nostra scuola risorse ed attività mai avute, motivo per cui in questi giorni ho avuto incontri istituzionali che mi fanno ben sperare. Su questo preferisco non anticipare nulla e comunicare quando avrò certezza assoluta, ma saranno senza dubbio buone notizie per tutti, sono sforzi volti a dare ai nostri ragazzi una maggiore offerta formativa. Auguro ai miei docenti, che ringrazio calorosamente per l’amore, la professionalità e l’impegno che ogni giorno profondono nel loro lavoro, al Dsga che ringrazio per la correttezza, la serietà e la professionalità che dimostra ogni giorno, al personale Ata – su questo punto, un particolare ringraziamento a Mario Vilardo, preziosissima risorsa della nostra scuola, che da quest’anno vedrà il suo percorso professionale arricchirsi in altra sede – ai genitori, al consiglio d’istituto ed ovviamente ai nostri ragazzi, che sono la ragione di esistere del nostro istituto, un sereno anno scolastico. Un ringraziamento speciale all’ufficio tecnico del Comune per la disponibilità e la serietà dimostrata in questi anni e per gli ottimi lavori portati a termine: una collaborazione fattiva ed armonica fondamentale per garantire ai nostri ragazzi il diritto allo studio. Un in bocca al lupo speciale al mio staff composto dalle professoresse Paola Cassano e Daniela Meo, dal professore Giuliano Distilo e dalle responsabili di plesso della primaria che da questo anno scolastico sono in ruolo rafforzato, direttamente nello staff di direzione: le maestre Tina Pighini, Francesca D’Angelo, Emilia Picarella e Adriana Sansone.

Auguro a tutti armonia, entusiasmo e tanta gioia.

Il dirigente scolastico Anna Maria De Luca